Il Collettivo L’Amalgama è una compagnia di dieci attori e attrici che si sono conosciuti e formati tra il 2013 e il 2016 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, sotto la guida di registi e pedagoghi di livello nazionale e internazionale. 

La compagnia nasce nel 2016 e da allora inizia a produrre spettacoli di vario genere: creazioni originali, adattamenti e drammaturgie contemporanee, ricevendo negli anni diversi premi e riconoscimenti. 

Nel 2021 la compagnia si costituisce Associazione Culturale. 

Punto di forza della compagnia è la molteplicità dei componenti, ciascuno con la sua visione e la sua specificità: dieci artiste e artisti che sanno trovare nell’amalgama degli elementi la loro forza dirompente. 

Il comune denominatore degli spettacoli della compagnia è la continua ricerca di linguaggi, temi e poetiche legate alla necessità di fare teatro “qui e adesso”.  

Per questo motivo i progetti del Collettivo L’Amalgama sono legati tra loro dalla continua ricerca di temi e istanze che attraversano il presente, dall’interesse per i processi di creazione teatrale nel territorio e con le comunità, dall’urgenza della ricreazione del pubblico dentro e fuori il “teatro”, dentro e fuori la tradizione.