L'Indispensabile

"Nel chiedere cosa sia rimasto di indispensabile oggi nel cibo, le persone si ritrovano a riflettere su cosa sia indispensabile nella loro vita".

Progetto del Collettivo L'Amalgama

con: Jacopo Bottani, Federica Di cesare, Clara Roberta Mori, Stefano Pettenella, Davide Pachera
si ringrazia Ass. Settimo Cielo - Residenze Artistiche - teatro La Fenice di Arsoli

 

  • ProgettoIndispensabile
  • lindispensabileproject

L’indispensabile è un progetto teatrale che si costruisce sulla base di interviste attorno al tema del cibo. Le interviste raccolte vogliono essere utilizzate per definire la drammaturgia dello spettacolo. Si tratta di un teatro d'indagine all'interno della società contemporanea e che ha come suo primo intento quello di riscoprire attraverso la ricerca quello che è il legame - o il non legame - odierno tra cibo e individuo. In ogni persona che abbiamo incontrato è possibile rintracciare non solo un diverso rapporto con il cibo ma anche increspature, tabù, paure e aneddoti dove il cibo rappresenta solo un punto di partenza.

Il cibo può apparire un tema forse scontato, sicuramente molto vasto e ricco di luoghi comuni ma è appunto questo suo carattere universale che ci ha permesso, attraverso la raccolta di biografie alimentari, di scavare a fondo nelle persone in qualcosa di più velato, intimo e inespresso. 

 

Nel chiedere cosa sia rimasto di indispensabile oggi nel cibo, le persone si ritrovano a riflettere su cosa sia indispensabile nella loro vita.

DOSSIER del progetto

progetto #STANZE